Un nuovo modo di fare impresa, per essere non solo tra le migliori aziende del mondo ma anche tra le migliori aziende per il mondo
Cos'è la B Corp
La certificazione B Corp viene rilasciata dall'ente no-profit B Lab, ad aziende che operano secondo i più alti standard in termini di sostenibilità sociale e ambientale, combinando profit e purpose per usare il business come forza positiva di cambiamento.
Queste imprese costituiscono un network che si pone altresì l'obiettivo di influenzare i propri stakeholder verso il cambiamento.
Oltre 6000 le aziende che in Italia hanno iniziato il percorso di certificazione
In Italia, solo 130 sono riuscite ad ottenerla in 60 settori differenti: dei veri pionieri del cambiamento!
Nel mondo invece sono oltre 5000 le aziende certificate!
Come si diventa B Corp?
Per ottenere questa certificazione è necessario compilare il BIA (B Impact Assessment): uno strumento di analisi utile per misurare le prestazioni di impatto positivo per ambiente, comunità e società e valutare con esso il proprio livello di sostenibilità.
L'analisi viene ripetuta periodicamente a garanzia di uno sviluppo sostenibile. Nel grafico si trovano il punteggio medio a cui arrivano le aziende che provano a prendere la certificazione, comparato con il punteggio minimo necessario e quelli ottenuti da Cortilia, dopo il primo assesment e dopo il primo riesame.
Aree di impatto sulle quali si viene misurati
Governance
score
17.2