Una scelta dovuta

Nelle diverse filiere di produzione animale abbiamo scelto una strada etica che rispetta i ritmi della natura

Cover benessere animale

Cosa si intende per benessere animale?

Ad oggi, anche nel nostro Paese, gran parte degli animali sono allevati in sistemi intensivi che, non rispettando le esigenze naturali, causano loro gravi sofferenze e, al contempo, aumentano i rischi legati alla sicurezza alimentare per l’uomo.

Sia a livello nazionale che europeo, non esistono delle vere e proprie normative sul benessere animale, ma solo delle linee guida che si propongono di analizzare la qualità di vita animale in modo scientifico, sulla base di specifici indicatori.

I nostri indicatori di qualità

Esistono degli indicatori che ci permettono di definire come un allevatore sta lavorando e se quindi siamo disposti a vendere il suo prodotto. Lo facciamo per offrire un prodotto più responsabile e andiamo a controllare personalmente come avvengono le diverse fasi della filiera.

Oltre il biologico

Gli standard del biologico nell’allevamento sono molto più rigidi del convenzionale e, oltre alle prescrizioni ambientali, fissano regole precise che riguardano il miglioramento delle condizioni di vita degli animali.

Prediligere carne, uova, latte e derivati certificati biologici non è solo una scelta di consumo più responsabile, ma anche la garanzia di prodotti di maggiore qualità.

Noi abbiamo deciso di andare oltre i dettami del biologico, scegliendo aziende locali che rappresentano delle vere e proprie eccellenze, in grado di praticare forme di allevamento etico e con alti standard qualitativi, creando valore per il proprio territorio.

I nostri produttori

Consideriamo i produttori come nostri partner che condividono con noi valori e scelte etiche. Li selezioniamo con cura sul territorio e stringiamo con loro delle intense sinergie.