Le nostre azioni concrete

Supportiamo enti e iniziative per dare un contributo concreto alla ricerca e a chi fa del bene

cover comunità Cortilia

Collaborazioni virtuose

Sosteniamo le comunità dando un contributo concreto agli enti benefici attivi sul territorio attraverso donazioni di prodotti alimentari o donazioni in denaro. Inoltre cerchiamo di sensibilizzare la nostra clientela verso diverse tematiche, dalla riduzione dello spreco alimentare alla corretta alimentazione.

Banco Alimentare della Lombardia

Si tratta di una collaborazione attiva fin dagli inizi, da quando abbiamo cominciato a effettuare consegne, dal nostro primo giorno. Insieme a Banco Alimentare della Lombardia riusciamo a dare nuova vita ai prodotti invenduti e conteniamo le eccedenze alimentari a solo l’1%. Una sfida che abbiamo colto e su cui stiamo costantemente lavorando per migliorare ulteriormente.

Si tratta di alimenti ancora edibili che vengono poi conferiti al Banco Alimentare della Lombardia, che si occupa di donarli a persone meno fortunate, smistandoli alle strutture caritative che sfamano i bisognosi, rendendo possibile il circolo virtuoso della solidarietà. Doniamo l’intero invenduto (100%) che viene ritirato due volte a settimana dai loro volontari.

0.0%surplus

Grazie ai nostri algoritmi di previsione

0%eccedenze donate

Al Banco Alimentare della Lombardia

Campagna Nastro Rosa - LILT

Dal 2019 sosteniamo LILT nella campagna Nastro Rosa, un'importante iniziativa di raccolta fondi a sostegno della prevenzione del tumore al seno. Ogni anno, in ottobre, è possibile acquistare una selezione di prodotti scelti insieme agli esperti di alimentazione di LILT per le loro proprietà nutrizionali, fondamentali nella prevenzione al carcinoma mammario. Per ogni articolo con il bollino del nastro rosa venduto doniamo 1€ a favore della prevenzione del tumore al seno.

Donare ma anche sensibilizzare: sfruttiamo i nostri canali di comunicazione per approfondire le tematiche di prevenzione attraverso l’alimentazione con il supporto degli esperti di LILT.

Approfondimento sui nostri canali social

In occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre 2020 abbiamo messo in verdita sullo store dei kit ricetta studiati in collaborazione con il dottor Davide Romeo, biologo nutrizionista di LILT. Sui nostri canali social abbiamo spiegato le motivazioni della scelta delle materie prime della ricetta rosa, dal punto di vista nutrizionale.

Fondazione Umberto Veronesi

Dal 2020 sosteniamo nel mese di dicembre l’iniziativa Gold for Kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla lotta ai tumori pediatrici. Doniamo 1€ alla ricerca scientifica per ogni prodotto della selezione apposita, sviluppata insieme ai loro esperti.

L’obiettivo è anche di sensibilizzare i nostri utenti sull’importanza di uno stile alimentare sano ed equilibrato, attraverso contenuti scientifici realizzati in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Sensibilizzazione sul nostro magazine

All’interno del nostro magazine “Ruspante” di dicembre 2020 abbiamo sviluppato il “Gioco della Gallina”: un coloratissimo gioco da tavolo che permette a grandi e bambini di conoscere “i segreti” degli alimenti più preziosi per il nostro organismo, divertendosi.

Dieta mediterranea: 3 alimenti fondamentali

Continuando la nostra attività di sensibilizzazione sull’importanza di uno stile di alimentazione sano, sui nostri canali social abbiamo approfondito i 3 prodotti fondamentali all’interno della dieta mediterranea:

Fondazione de Marchi

Dal 2020 collaboriamo con Fondazione De Marchi, onlus che si occupa di supportare i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano e le loro famiglie. Sosteniamo il progetto “La spesa buona” che garantisce un sostegno settimanale alle famiglie in difficoltà economica con bambini affetti da malattie croniche e attraverso la donazione di 1€ nel mese di aprile 2021 per ogni prodotto di una selezione alimentare pensata per i fabbisogni di tutta la famiglia.

Il menù per grandi e piccini

Insieme a Fondazione De Marchi è stato realizzato un menù settimanale per tutta la famiglia, utile come linea guida per una dieta equilibrata per grandi e piccini, consultabile sui nostri canali social con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, che passa anche dalla cultura di un’alimentazione sana e bilanciata fin dai primi anni d’età.

Pacco Nascita

Dal 2020 aderiamo a “Benvenuti nella casa delle coccole”, progetto di welfare nato dalla collaborazione virtuosa di enti pubblici e aziende private. Questa iniziativa permette di portare nelle case di tutti i nuovi nati un pacco dono con prodotti per la salute e il benessere di tutti i bambini e dei loro genitori.

Il progetto attivo in diversi Comuni d’Italia ha consegnato anche il nostro volantino con un codice sconto che dà diritto a 40 consegne gratuite (dopo le 40 settimane di attesa).

Chi siamo

La nostra mission è connettere consumatori consapevoli e produttori sostenibili attraverso un servizio efficiente in un sistema rispettoso nei confronti delle persone e del pianeta.